Nel cuore del pittoresco comune di Vedelago, il Palazzo del Municipio si erge come un simbolo della storia e della tradizione locale. Tuttavia, il passare del tempo aveva lasciato il suo segno sulle facciate esterne del palazzo, richiedendo un intervento di restauro e rifacimento per riportarle al loro antico splendore. È stato allora che Direzione Lavori ha deciso di utilizzare i prodotti KEIM e silicati, intonaci e finiture Calchèra San Giorgio per affrontare questa sfida.

Il progetto

Il compito principale era quello di ripristinare le facciate esterne del Municipio, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista funzionale. L’obiettivo era quello di creare una soluzione duratura che garantisse la protezione delle superfici e il risanamento deumidificante degli intonaci nella fascia basamentale.

Il ciclo con prodotti Keim

Per realizzare questo ambizioso progetto, ll’impresa ha seguito un ciclo di lavorazione mirato utilizzando i prodotti Keim, noti per la loro eccellenza nel settore delle finiture edili di alta qualità.

  1. Sverniciatura e rimozione del vecchio rivestimento plastico: La prima fase è stata la sverniciatura e la completa rimozione del vecchio rivestimento plastico, per preparare le superfici al successivo intervento.
  2. Deumidificazione e rifacimento dell’intonaco nella fascia basamentale: Nella parte bassa più scura, è stato applicato un ciclo deumidificante della Calchèra San Giorgio, garantendo così un’adeguata protezione contro l’umidità. Successivamente, è stata applicata una maltina di finitura che ha ricreato il vecchio disegno dell’intonaco originale bucciato e bugnato, donando al palazzo un aspetto autentico e affascinante.
  3. Tinteggiatura con i Silicati KEIM: Per ottenere una finitura resistente e duratura, tutto l’intonaco è stato tinteggiato con i Silicati KEIM. È stato utilizzato un fondo riempitivo per garantire una base uniforme, seguito da un tinteggio di finitura che ha donato alle superfici un aspetto luminoso e vibrante.
  4. Cornici e marcapiani di colore giallo: Le cornici e i marcapiani, caratterizzati da un elegante colore giallo, sono stati realizzati utilizzando sempre i Silicati KEIM. È stato applicato un fondo riempitivo specifico per le superfici in questione, seguito da un tinteggio di finitura che ha enfatizzato l’elemento decorativo.
  5. Rasatura e tinteggio con prodotti della Calchèra San Giorgio: La parte chiara delle facciate, di un delicato colore avorio, è stata rasata con un rasante minerale della Calchèra San Giorgio per ottenere una superficie liscia e uniforme. Successivamente, è stato applicato un tinteggio a calce della Calchèra San Giorgio, che ha donato alle superfici un’eleganza senza tempo. Infine, è stato applicato un protettivo idrorepellente a base acquosa per preservare la bellezza appena ripristinata e garantire una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Il restauro e il rifacimento delle facciate esterne del Municipio di Vedelago con l’utilizzo dei prodotti Keim sono stati un vero successo. Grazie all’attenzione per i dettagli e alla scelta dei materiali di alta qualità, il palazzo ha riacquistato la sua maestosità originaria, attirando l’ammirazione di tutti coloro che lo osservano. La collaborazione tra l’impresa e Top Color ha dimostrato ancora una volta la nostra expertise nel settore e l’impegno nel fornire soluzioni durevoli e di grande impatto estetico. Il Municipio di Vedelago è diventato un esempio di come il restauro architettonico e l’utilizzo dei prodotti giusti possano preservare il patrimonio culturale e regalare nuova vita ai nostri tesori storici.

WhatsApp Contattaci su Whatsapp