Il livello del mare lungo le coste italiane sembra destinato a salire nei prossimi anni e le nuove stime elaborate dalla Nasa indicano che entro il 2100 si prevede un aumento di oltre mezzo metro.

In un futuro ipotetico che ricorda il vecchio film di fantascienza Waterworld potrebbe diffondersi l’utilizzo di edifici acquatici, alcuni in grado di galleggiare al di sopra dell’acqua, altri ancorati al fondale.

Per ambienti così umidi ci sarà sicuramente bisogno di un ottimo prodotto anti-muffa:
Clicca qui per scoprire le finiture migliori per evitarla

All’inizio potrebbero essere un lusso per pochi super-ricchi ed essere disponibili per la gente comune non come abitazione, ma come lussuosi Hotel.

Oggi vi mostriamo alcuni dei progetti più incredibili scovati su internet

1. La città di Meriens

É disegnata ispirandosi alla forma delle mante, e per essere in grado di autosostenersi grazie a energie pulite e rinnovabili.

Potrebbe diventare la residenza semi stabile di oltre 7000 persone, tra professori, studenti e ricercatori marini.

É anche dotata di un lago interno e di un “grattacielo” sottomarino.

2. The floating seahorse

The Floating Seahorse è un progetto che prevede la costruzione di ville galleggianti. Questo progetto fa parte del più grande “The Heart of Europe” parte dell’ancora più grande “The World“, un arcipelago artificiale al largo della costa di Dubai.

Le ville variano in dimensione, ma più o meno tutte saranno composto da tre livelli.

Al livello inferiore, sott’acqua, gli ospiti potranno vedere la vita marina presente nel reef artificiale attraverso le finestre dal pavimento e dal soffitto delle camere da letto e bagno. Mentre il resto dell’abitazione prevede tutti i comfort di una villa di lusso con piscina.

3. MORPHotel

É un idea di un architetto italiano quella di un hotel gallegiante costruito attorno ad una sorta di spina dorsale in grado di cambiare forma per adattarsi alle correnti marine.

L’hotel sarà capace di viaggiare intorno al mondo, attraccando nei vari porti come una nave da crociera, e sarà dotato di comfort simili: stanze, teatri, ristoranti, negozi, cinema, campo da tennis, palestre e una grande piscina interna.

Sfrutta l’energia solare e l’energia cinetica del moto ondoso per alimentarsi. Perfino l’acqua verrà ottenuta desalinizzando quella di mare.

4. Aequorea

É il progetto per una futuristica città oceanica costruita con la stampa in 3D, a partire dai rifiuti plastici degli oceani e dalle alghe, un composto battezzato “algoplast”.

Si estende per oltre 1000 metri sott’acqua tramite dei grattacieli sottomarini rivestiti di piante, e può ospitare fino a 20.000 persone.

Verrà alimentata da energie rinnovabili, e il cibo a base di alghe per i residenti sarà coltivato lungo il rivestimento dei grattacieli, mentre quello tradizionale al di sopra delle cupole in superficie.

5. SeaOrbiter

É un laboratorio marino galleggiante, studiato per essere occupato da ricercatori e robot atti all’esplorazione.

Permetterà a una ventina di persone di vivere in mare ed esplorarlo per un lungo periodo di tempo.

É fatto di alluminio riciclabile ed è diviso in 12 livelli, di cui 6 sott’acqua. Sarà alimentato da energie rinnovabili: eolica, solare, e del moto ondoso

WhatsApp Contattaci su Whatsapp