Il foro finestra è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione e posa del cappotto termico.

Nella riqualificazione energetica, cappotto termico e infissi devono diventare una vera e propria seconda pelle della casa, priva di punti deboli.

La connessione fra serramento e parete costituisce un punto delicato sia per la formazione di ponti termici che perché si tratta di punti delicati da sigillare per avere una buona tenuta all’aria.

Nella maggior parte dei casi, per le nuove costruzioni, il raccordo è tra controtelaio e cappotto.

Le sigillature fatte con sigillanti, siano essi acrilici o siliconici, non sono da considerarsi come impermeabilizzazioni durevoli, motivo per cui, se ne sconsiglia l’utilizzo.

In base allo spessore dell’isolante e del posizionamento del serramento il cappottista deve quindi scegliere quale profilo di raccordo utilizzare.

Senza troppi tecnicismi, è possibile definire le spallette come gli elementi verticali a cui sono ancorati i telai fissi dei serramenti. In pratica, la parte di muro che collega il punto di ancoraggio del serramento con la facciata dell’edificio. La loro funzione essenziale è quella di essere elastici in modo da non generare fessure tra due materiali differenti.

Esistono elementi di raccordo in PVC che sono stati progettati con la funzione di unire il cappotto termico e il serramento.

In questo modo si evita che si formino fessure di questo tipo che creano un pericoloso passaggio per l’aria o per l’acqua.

Le spallette termiche prefabbricate per l’isolamento dell’imbotte delle finestre sono quindi la soluzione ideale per realizzare gli intradossi di finestre e porte in sistemi d’isolamento termico in Stiferite, in lana di roccia o in EPS.

Il sistema per intradosso è composto da un elemento di riempimento e da un profilo di collegamento.‎ Gli elementi di spalletta possono essere realizzati in EPS 20 kg/m³, poliuretano (PU) o lana di roccia (SW) con una staffa combinata incollata, rete e un rivestimento per la superficie dell’intradosso.‎

Isolamento tra capotto termico, serramento e davanzale.

Tra il cappotto termico e i serramenti c’è un altro punto molto importante da non sottovalutare, è l’isolamento sotto il marmo esterno.

Le soluzioni per un buon isolamento in quel punto sono sostanzialmente due: inserire del materiale isolante sotto il davanzale oppure si sostituire il davanzale con uno nuovo composto da materiale isolante rivestito da gres o quarzo, bello da vedere resistente e decisamente più isolante.

TOP SILL QUARTZ è il davanzale ideato per eliminare il ponte termico dei vecchi davanzali senza rimuoverli

Il davanzale coibentato consente di ridurre drasticamente il ponte termico provocato dall’utilizzo di tradizionali davanzali in marmo: questo grazie all’isolante termico accoppiato al quarzo che ha conducibilità termica fino a 0,028 W/mK.

WhatsApp Contattaci su Whatsapp